IT / EN

zanotta.it

  • Exhibition

Il Museo Poldi Pezzoli presenta Quasi Segreti, a cura di Beppe Finessi, 10 marzo – 25 aprile 2016

Quasi Segreti: un racconto contemporaneo che ci porta in un mondo carico di rimandi e suggestioni.
Una mostra dal tema inusuale che tuttavia non ha mai cessato di essere oggetto di interpretazioni da parte architetti, designer e artisti che qui hanno potuto spaziare tra creatività e sperimentazione: cassetti e cassettiere.

Due pezzi Zanotta trovano ambientazione tra gli arredi e la collezione di un luogo singolare come la Casa Museo Poldi Pezzoli: Genesio, di Alik Cavaliere reinterpretazione del classico settimanale e Calamobio, cassettone del quale il designer Alessandro Mendini rispetta la sua funzione primaria rivestendola di audacia. Entrambi i complementi sono inseriti nelle collezioni Speciali, edizioni limitate rispettivamente del 1990 e 1985/1988; due progettualità completamente diverse tra loro accumunate dall’uso sapiente del colore ed espressione di un’artigianalità magistrale.

Il percorso voluto dal Museo Poldi Pezzoli e Inventario porta a riflettere sul rapporto design e arti visive. Quali miglior pezzi potevano essere scelti se non Calamobio e Genesio che, appartenendo al catalogo Edizioni di Zanotta, rappresentano un mondo unico dove arte e design si incontrano? Quasi Segreti aprirà  al pubblico il 10 marzo e sarà visitabile fino 25 aprile 2016. Il Museo Poldi Pezzoli è a Milano in via Manzoni 12.

7810_genesio_blog