IT / EN

zanotta.it

  • Dal disegno al prodotto

Kent, comodità ed eleganza

Sensuale e scultorea, la serie imbottita di Ludovica+Roberto Palomba si fa in tre: una bergère, una poltroncina e un pouf. Ispirazione anni ’50/’60.

Kent è un oggetto d’arredo che da quando è stato presentato al pubblico, aprile 2013, ha avuto riscontri notevoli sia da parte degli addetti ai lavori, sia del pubblico. Una serie di sedute per il living, dal look elegante e confortevole, a metà tra il classico del nord-Europa e il moderno statunitense, come conferma l’architetto Roberto Palomba: «I motivi del successo di Kent sono più d’uno: la forma sexy e avvolgente, la gamma azzeccata dei rivestimenti tessili e in pelle, il design ammiccante. Ci siamo ispirati, Ludovica ed io, alle storiche sedute di Arne Jacobsen degli anni Cinquanta e Sessanta, che a loro volta hanno continuato a seminare richiami anche oltreoceano. Quanto all’impostazione ergonomica, che ne fa un pezzo ad alto confort, si basa sulle curve ben proporzionate dello schienale e dei fianchi e sul fatto che il cuscino è integrato alla seduta creando un unicum che enfatizza la struttura monolitica e scultorea. Comodità assoluta, anche da un punto di vista tecnico».
Una poltroncina, una bergère con schienale alto e un pouf, con base girevole, che i Palomba hanno immaginato fin dai primi schizzi con colori caldi e sensuali. «Anche il tessuto tweed ci è subito sembrato ideale. Kent è come una donna di grande fascino ed eleganza, con una certa grinta, tanto è vero che i primi giorni della sua presentazione ufficiale continuavo a chiamare la nuova serie, storpiandone la vocale, “Kant” come la Eva di Diabolik, compagna insostituibile…Non a caso, la nostra Kent nelle tre declinazioni di prodotto è un oggetto imbottito tra il vintage e il futuristico. Una seduta per il salotto contemporaneo, ma che potrebbe essere stata ideata vent’anni fa, come pure un secolo prima. Perché le qualità delle forme e dei materiali sono in qualche modo iconiche e classiche. Elementi da personalizzare secondo lo stile e il décor preferito». Nella serie Kent, l’imbottitura in poliuretano schiumato autoestinguente a quote differenziate (fibra poliestere termolegata) è rifinita con un rivestimento sfilabile in stoffa o in pelle, in molte varianti cromatiche e materiche. Sia la versione a poltroncina, sia la bergère e il pouf hanno la base girevole d’acciaio verniciato, nei colori cromo, nero o grafite; la struttura è in acciaio.

kent_1
KEnt_2
Kent_3