IT / EN

zanotta.it

  • Exhibition

Zanotta, 60 anni celebrati a Parigi

 Uno dei luoghi più prestigiosi del design in Francia, lo showroom Silvera Bastille, mette in mostra il percorso Zanotta, tra storia e innovazione.

Per festeggiare un anniversario importante, i 60anni di Zanotta, le vetrine e gli spazi di Silvera Bastille, nell’affascinante Rue du Fauburg del centro storico parigino, sono allestiti da questo inizio del nuovo anno con settanta tra i prodotti-icona dell’azienda. “Zanotta, 60 années…” celebra così uno dei cataloghi più famosi nel design internazionale a cavallo dei due secoli. Pezzi divenuti grandi classici del Novecento sono accostati a quelli più recenti dello stile contemporaneo, in una declinazione di forme e materiali che nascono negli anni dalla creatività e dalla ricerca tecnologica di Zanotta. Un nuovo omaggio al cammino inarrestabile e segnato da continui successi, iniziato nel 1954 all’insegna della passione e del coraggio imprenditoriale. L’allestimento della mostra parigina è a cura dello Studio BPM di Milano. «Abbiamo voluto mettere in scena un racconto vibrante delle numerose collezioni che compongono la produzione Zanotta, tra passato e presente, volendo valorizzare anche i prodotti più recenti», spiega l’architetto Fabrizio Bertero. «La mostra comincia, all’esterno, con una serie di vetrine molto grafiche che accostano il logo dell’azienda alle immagini di prodotti celebri, personaggi che hanno fatto la storia di Zanotta, a partire dal fondatore Aurelio,  e illustrazioni-manifesto. L’area che s’incontra all’ingresso, “impaginata” in vetrina, ospita un angolo living con i pezzi più attuali. Sulla pedana a sinistra dell’ingresso sono esposte diverse poltrone che seguono il correre del tempo, mettendo in evidenza come la qualità e la ricercatezza nel design siano sempre state punti di forza del marchio Zanotta» L’allestimento prosegue, al piano terra, utilizzando una serie di elementi archetipici della casa come micro-contenitori che creano altrettante zone suddivise per ambienti –dal salotto alla camera da letto- dove sono esposti i prodotti Zanotta. «Oltre a queste “casette” vengono utilizzati una serie di pannelli di cartone alveolare come supporto grafico, allo stesso modo delle vetrine, che danno luogo a tante quinte sceniche del percorso, con foto storiche, silhouette disegnate, informazioni sui prodotti esposti. La scelta materica dell’allestimento segue la volontà di usare materiali riciclabili, semplici, che non siano troppo vistosi per dare la giusta visibilità ai prodotti attraverso una minima cornice espositiva. Le tonalità scelte vanno dal marrone al beige, al grigio, con un unico volume rosso al centro che “spezza” la continuità visiva».

Zanotta-Silvera-Bastille-3
Zanotta-Silvera-Bastille-4
Zanotta-Silvera-Bastille-5