IT / EN

zanotta.it

  • Lifestyle

Zanotta Video Gallery

Tra gli strumenti per comunicare il design, il video è uno dei più efficaci. L’esperienza di Zanotta Video Gallery, una visione nel mondo della storia, della qualità e dell’innovazione nel design.

Nel mondo del design ci sono oggetti, persone, progetti, cultura, territori, ricerca. Raccontarli vuol dire mettere in relazione tutti questi elementi e trasmetterli in modo efficace e completo.
La produzione video è uno dei mezzi più immediati e coinvolgenti, vuoi perché la cultura
dell’immagine in movimento è ormai penetrata nella vita e nell’esperienza collettiva, vuoi
perché l’acquisizione d’informazioni articolate come quelle che compongono il mondo del
design ha bisogno di narrazione ed emozione insieme. L’utilizzo del mezzo video per
raccontare “i segreti del mestiere” dentro e dietro ai prodotti Zanotta si rivela dunque una tappa importante per restituire insieme al piacere visivo la varietà dei processi che li
compongono, con l’entusiasmo e la cura di chi li coordina. Con quel mix di sperimentazione e attenzione agli stili di vita che caratterizza l’approccio dell’azienda. Nella Video Gallery Zanotta, disponibile sul sito zanotta.it, tre sono attualmente i filoni principali: i sei episodi di “La poesia del design”, che a partire dall’intervento di Aurelio Zanotta alla Conferenza internazionale di Aspen (Colorado) nel 1989, raccontano l’approccio estetico, formale, sociologico e tecnologico di Zanotta, tra visioni innovative e rapporti con il mercato. I sette episodi di “Qualità per tradizione”, un percorso per immagini e narrazioni che indaga e mostra la complessa realtà Zanotta, procedendo per fasi produttive, lavoro su materiali e forme, indagini dettagliate sulla dimensione completa del “fare design”. Completano la galleria video, le rassegne della nuova produzione in catalogo, con le novità presentate ai recenti Saloni del Mobile di Milano, gli incontri con i protagonisti del design Zanotta, i blow-up sui singoli prodotti visti da vicino e spiegati da designer, esperti e tecnici. Per il Salone 2013, ben tredici interviste dedicate. Appuntamento su Zanotta Video Gallery, design per cultura e passione.